Storia

Il Gruppo ciclistico sassoferratese nasce nel lontano 1974 (anno dell’austerity) da un’idea di alcuni appassionati di ciclismo ed inizia la sua attività, come associazione cicloturistica “S.C. CIVERCHIA DECORATORE”.
Successivamente, nel biennio 1976-77 l’associazione ciclistica continuò l’attività con il nome sociale di “S.C. AMATORI ENAL”.

storia1 storia2
storia3 storia4

Nel 1978 vennero presi contatti con i responsabili della locale sezione dei donatori dell’ AVIS di Sassoferrato, che si dimostrarono subito entusiasti della proposta accettando di inserire sulle maglie sociali del Gruppo la dicitura “G.C. AVIS SASSOFERRATO” e la collaborazione tra le due associazioni dopo 36 anni è tutt’ora attiva.
Da allora, in un continuo crescendo, si è dato vita ad una attività sia organizzativa che partecipativa a molte manifestazioni CICLOTURISTICHE e AGONISTICHE sia in campo regionale che nazionale ottenendo innumerevoli riconoscimenti.

storia5 storia6
storia7 storia8

Negli anni ’90 il G.C. Avis Sassoferrato ha intrapreso anche la strada dell’attività GIOVANILE, dando vita ad una squadra di atleti di età compresa fra 7 e 12 anni (maschi e femmine) con lusinghieri successi; ancora oggi è in attività una fortissima atleta nata tra le nostre fila, Jennifer Fiori, che attualmente gareggia come professionista.
Per quanto riguarda l’attività CICLOTURISTICA, i nostri tesserati hanno partecipato a molte manifestazioni, fra le più salienti ricordiamo varie prove di CAMPIONATO ITALIANO di CICLOTURISMO, alcune PEDALATE ROSA manifestazioni organizzate in occasione della partenza del GIRO D’ITALIA PROFESSIONISTI, GIRO DEL TRENTINO, manifestazione a tappe della durata di 1 settimana e molte prove di CAMPIONATO REGIONALE e PROVINCIALE.

storia9 storia10

Nel 2005 è stato organizzato il GIRO CICLOTURISTICO del Lago Trasimeno, manifestazione a livello societario.
Per la parte organizzativa sono da ricordare le seguenti manifestazione a livello agonistico:
ASSALTO AL MONTE STREGA cronoscalata individuale di km 11,00 per CICLOAMATORI (quattordici edizioni).
CAMPIONATO REGIONALE E PROVINCIALE strada (varie prove)
CAMPIONATO ITALIANO di REGOLARITA’ a SQUADRE
CAMPIONATO REGIONALE di REGOLARITA’ a SQUADRE
TIRRENO ADRIATICO per CICLOAMATORI (quattro edizioni) 1988-1989-1990-2002
CAMPIONATO D’INVERNO MTB (per professionisti e cicloamatori) 2000
CAMPIONATO ITALIANO MTB (per professionisti e c.amatori) prova unica-2003
G.P. SELLE ITALIA di CICLOCROSS (professionisti e amatori) 1° prova- 2001
MANIFESTAZIONI CICLOTURISTICHE (cicloturisti) varie prove
GARE GIOVANILI (cat. Giovanissimi, per 10 anni) dal1990 al ‘99
“1° CAMPIONATO ITALIANO AVIS” GRAN FONDO DEL SENTINO
GRANFONDO DEL SENTINO (CIRCUITO MARCHE MARATHON). 2 Prove
CAMPIONATO REGIONALE UISP CICLOCROSS 2013 (PROVA UNICA)
Al momento attuale nel G.C. AVIS SASSOFERRATO ci sono 67 tesserati che partecipano a varie manifestazioni Cicloturistiche/Agonistiche su Strada, Mountain Bike, Ciclocross, Downhill sia in ambito regionale che nazionale ed annovera tra i propri iscritti MARCO RICCI, CAMPIONE ITALIANO di Ciclocross e CAMPIONE REGIONALE di Downhill.
L’associazione partecipia e organizzia manifestazioni sempre a carattere ciclistico.