Astropedalata in mountain bike sabato 18 agosto 2018

Gc Avis Sassoferrato e N.A.S.A. di Senigallia organizzano la prima edizione de “L’Astropedalata”, un’escursione notturna in MTB all’insegna dell’Astronomia.

Il ritrovo è previsto in località Rotondo di Sassoferrato, al parcheggio del Santuario della “Madonna del Cerro” alle ore 19:15 di sabato 18 agosto, con partenza del tour alle 20:00 e rientro intorno alle 22:00 per l’osservazione astronomica.

Il giro ci porterà prima su alcuni sentieri e single track del Doglio Bike Park e poi a veder le stelle, con il nostro Giorgio Bonacorsi che ci farà da Cicerone. L’osservazione, che si terrà nella zona addestramento cani (poco sopra il santuario) riguarderà principalmente la luna, i pianeti Marte, Giove e Saturno, oltre alle principali costellazioni visibili in questo periodo dell’anno.

Torneremo a casa felici di aver fatto sentieri impegnativi ma appaganti e con qualche conoscenza in più sull’altro Universo che ci appassiona, dopo quello a pedali 😉

Dati tecnici indicativi:
Distanza 12 km
Dsl 400 d+
Quota massima 620 m.s.l.m.
Difficoltà (scala IMBA): Medio/Blu (Fondo scorrevole, a tratti accidentato e con passaggi obbligati, su medie pendenze).

L’escursione è aperta ai maggiori di anni 18.

Costo dell’escursione:
• 5 euro soci Avis
• 10 euro non soci Avis, compresa la quota sociale
oltre a 5 euro per l’assicurazione giornaliera, prevista per i non tesserati (per costoro sarà obbligatoria la presentazione del certificato medico valido alla data dell’escursione ed un documento d’identità).

Al fine di organizzare nel miglior modo possibile l’escursione, si richiede di prenotare la presenza anticipatamente, contattando telefonicamente il 334 3799319, entro martedì 14 agosto 2018.

Obbligatorio l’uso del casco e le luci anteriore e posteriore fisse con adeguato fascio luminoso al fine di pedalare in sicurezza anche nelle ore notturne.

Considerando l’orario e la zona dell’escursione, si consiglia di portare uno zaino contenente:
– luci/batterie di riserva;
– giubbino ad alta visibilità;
– barrette energetiche, acqua e sali minerali;
– abbigliamento di ricambio;
– cena al sacco
e si raccomanda di presentarsi con la bici in ordine, soprattutto per quanto riguarda le gomme e l’impianto frenante.

Bici consigliate: MTB front, full ed E-bike.

L’escursione sarà guidata da Maestri e Accompagnatori nazionali qualificati AMI Bike.

IN CASO DI METEO SFAVOREVOLE L’ESCURSIONE SARA’ RINVIATA A VENERDI’ 24 AGOSTO, stesso luogo e stessa ora ma con la Luna Piena 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *