domenica 8 luglio 2018 Escursione in mtb Gingualdese – Fonte Avellana 1^ edizione

Il Centro Nazionale GC Avis di Sassoferrato organizza per domenica 8 luglio 2018, la prima edizione dell’escursione in mtb “Gingualdese – Fonte Avellana” in occasione della 40^ festa paesana di Petrara (Serra Sant’Abbondio).

Il ritrovo è previsto alle ore 8.00 presso il Birrificio “La Castellana”, sito a Petrara di Serra Sant’Abbondio, con partenza per l’escursione alle 9.00 e rientro alle 13.00 circa.

Il giro, stupendo percorso ad anello su carrarecce, mulattiere e, in parte, asfalto, ci porterà a salire per i prati della Gingualdese, una panoramica altura di boschi e prati dove ammirare e fotografare il meraviglioso paesaggio circostante. In seguito, prima di ridiscendere verso il borgo medievale di Serra Sant’Abbondio, ci soffermeremo a vedere i grandi gruppi di agrifoglio a forma cilindrica di Monte Mura all’interno dei quali, attraverso piccoli passaggi tra le foglie spinose, si rifugiano gli animali selvatici (daini, caprioli e lepri) e che un tempo offrivano rifugio anche ai pastori. Da Serra Sant’Abbondio inizia il tratto di asfalto che ci porterà verso Fonte Avellana, non prima di aver fatto una breve e rinfrescante sosta alle bocchette (vedi foto della locandina). A fonte Avellana ci fermeremo per un caffè e per ammirare l’Eremo di San Pier Damiani; abbracceremo il tasso secolare nel giardino botanico dei frati camaldolesi e poi risaliremo verso passo Forchetta (780 m slm). Presa la carrareccia a destra, sopraggiungeremo verso la strada sterrata di Monte Roma, per discendere con un single track facile al punto di partenza, dove sarà previsto il ristoro.

 Indicazioni tecniche:

21,2 km 792d+

Quota massima 823 m. slm

L’escursione è aperta:

  • ai maggiori di anni 18;
  • ai tesserati a tutti gli enti della consulta.

 

Per chi non è tesserato con nessun ente della consulta (FCI, UISP, ACSI ECC) è obbligatoria la presentazione del certificato medico valido alla data dell’escursione ed un documento d’identità.

 

Al fine di organizzare nel miglior modo possibile l’escursione, prenotare la presenza contattando telefonicamente il 334 3799319 entro mercoledì 4 luglio 2018, in quanto l’escursione è a numero chiuso.

 

Obbligatorio l’uso del casco, guanti e occhiali.

Considerando il periodo dell’anno e la zona in cui viene svolta l’escursione, si consiglia di portare uno zaino contenente barrette energetiche, acqua e sali minerali, abbigliamento adeguato e di ricambio, bike in ordine e quanto altro necessario di personale (ad esempio spray antipunture).

Bici consigliate: MTB front, full ed E-bike (consigliate per i meno allenati).

L’escursione sarà guidata da Maestri e Accompagnatori nazionali qualificati anche per escursioni in E-Bike.

Al rientro è previsto il ristoro organizzato dall’associazione Co.Va.Gi. con degustazione in abbinamento di 3/4 tipologie di birre “La Castellana” e piatto di pasta + tagliere salumi, formaggi e porchetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *