Children bike Experience 3-5-6 maggio 2017

Il G.C. AVIS Sassoferrato organizza un corso di guida in Mountain Bike con Maestri e Accompagnatori diplomati alla Scuola Nazionale Amibike-UISP.
Il ritrovo è previsto alla Scuola di MTB presso gli impianti sportivi al piano di Frassineta alle ore 16:15 zona parco giochi.
Il corso si svolgerà nei giorni 3 – 5 – 6 maggio in 3 lezioni dalle ore 16.30 alle 18.30.

Le prime due giornate saranno svolte all’interno dell’area del parco giochi, mentre la terza giornata sarà organizzata una escursione in mountain bike all’interno di una pineta.
Tre pomeriggi divertenti e diversi dal solito!

Questo corso affronta in tutta sicurezza le basi della guida in mountain bike.
Il corso è rivolto ai bambini dell’età 6-12 anni e affronta i vari esercizi in modo incrementale. Durante il corso ci saranno molti momenti ludici in cui i ragazzi giocheranno fra di loro in giochi non competitivi come ad esempio “chi arriva ultimo” o “chi rimane in equilibrio di più sulla bici”: queste semplici attività consentono di acquisire equilibrio giocando. Avremmo a disposizione palline, coni, birilli, fettucce per costruire insieme percorsi: in questo modo i ragazzi, oltre a imparare la guida della mountain bike, avranno modo di costruire gruppi di lavoro, fare amicizia e socializzare.

Vedremo anche qualche elemento di meccanica, come ad esempio gonfiare una gomma, controllare la bici e le sue parti meccaniche ecc.. o cosa si porta dietro un accompagnatore o un maestro nello zaino, inoltre vedremo come leggere una cartina, usare una bussola, come riconoscere le montagne e parleremo con i walkie talkie.
Il corso è una full immersion nel mondo della mountain bike, questi gli argomenti che affronteremo:

 

Giochi di Equilibrio
Tecnica del Pedale/Freno
Curve
Salita
Discesa
Gimcana
Posizione del cavaliere
Camere d’aria
Frenata
Ripartenza in salita
Lo zaino per le escursioni
Ripartenza in discesa
Chi va più piano
Superamento ostacoli
Equilibrio con pallina
Facciamo canestro in MTB

Nozioni di cartografia e uso dei Walkie Talkie

Ingresso nella pista Pump Track

Escursione in pineta 

 

 

Iscrizione obbligatoria entro martedì 2 maggio
N.B. E’ obbligatorio l’uso del Casco omologato, occhiali e guanti possibilmente a dita lunghe, abbigliamento per ogni condizione meteo.
I Bambini devono essere capaci di pedalare, bicicletta in perfetta efficienza e funzionante.

I bambini devono essere accompagnati da un genitore o chi ne fa le veci per compilare il foglio dell’iscrizione obbligatorio.
Per partecipare è necessario avere il certificato medico di sana e robusta costituzione, il numero minimo degli iscritti è 5.
Presso la nostra struttura è possibile cambiarsi e fare la doccia.
In caso di maltempo il corso sarà rinviato a data da concordare con i partecipanti.

Info e iscrizioni contatta il 331 9010043 Massimiliano o invia una mail a massimiliano3010@gmail.com o gcavissasso@live.it
Costo Stage: 45 euro (compresa assicurazione giornaliera e servizio docce spogliatoi, attestato di partecipazione e gadget)

Bonifico intestato a G.C. AVIS SASSOFERRATO c/c 197642 presso:
Banca di credito cooperativo di Pergola (PU) di Sassoferrato (AN)
IBAN: IT21X 08731 37590 000030 197642
CAUSALE: stage di mtb bambini e ragazzi 3-5-6 maggio

La Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike collabora ufficialmente con UISP dal 2006 nel campo della formazione nel settore mountain bike ed è l’organo di formazione ufficiale dell’A.M.I. – Associazione Mountain Bike Italia; si occupa della formazione delle figure di: Maestro, Accompagnatore ed Cicloguida di Mountain Bike sul territorio nazionale e delle sue specializzazioni in molti altri campi correlati alla bici: meccanico, cartografico, gps, primo soccorso e BLSD e Piediatrico, trial bike, free ride enduro.
La Scuola nasce nel 1997 ed in questi anni si è distinta per l’alta qualità e professionalità espressa nell’ambito dell’organizzazione dei corsi per la formazione e specializzazione di figure altamente professionali.
I nostri tecnici sono riconosciuti dal C.O.N.I attraverso UISP che è un Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal C.O.N.I., (Art. 321 d.p.r. 2/8/1974 n.530).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *