Rocchetta – Monticelli

Dati Tecnici
Distanza 27.2 km
Tratti Asfaltati 18.2 km
Tratti Sterrati 9 km
Dislivello Complessivo 950 m
Tempo di Percorrenza 2.00 h
Difficoltà media
Altimetria
monticelli
Descrizione Percorso
Dal Tempio Romanico di San Vittore ci si dirige in direzione Sassoferrato attraversando gli splendidi scorci offerti dalla Gola di Frasassi.
La strada sale in leggero falsopiano ed una volta raggiunto Pianello si prende a destra lungo la strada che costeggia il fiume Sentino e tra vari saliscendi si seguono le indicazioni per il Lago Fossi; superato il lago dopo circa 1Km si arriva al paesino di Fossi, dopo circa 700m dal cartello del paese si nota una strada di campagna sulla destra, da lì ha inizio un’impegnativa salita di 1,9Km circa (pendenza media 10%, max 19%) che attraverso campi coltivati conduce a Tribbio di Rocchetta.
A questo punto si riprende la strada asfaltata e si prosegue verso Rocchetta, si supera la chiesa e alla fine del paese inizia un altro impegnativo sentiero (107 A.G.) che porta al punto più alto del percorso (670m).
In totale (dal paese di Fossi al punto più alto del percorso) si percorrono circa 5,2Km coprendo un dislivello di 320m con pendenze medie del 7% e max del 19%.
A questo punto inizia la discesa che dopo 3,4Km ed un dislivello di 290m (pendenza media 8%, max 20%) porta a Monticelli.
Verso la metà della discesa si arriva ad un bivio, si deve preseguire a destra lungo il sentiero 107 A.G. con indicazioni Monticelli.
Passato il paese si percorre la strada asfaltata per circa 400m ed al primo tornante verso destra si prende il sentiero del Papa che porta a Bivio Pandolfi dopo 1,5Km circa (pendenza media 8%).
Si prosegue poi verso sinistra fino ad incontrare la strada percorsa all’andata e si ritorna quindi a San Vittore attraversando nuovamente la Gola di Frasassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *